Importanza del SEO per la vostra azienda


Perché il SEO è così importante per il vostro business?

SEO (acronimo di Search Engine Optimization) è indubbiamente una parte cruciale, imprescindibile, di un’attività di marketing on-line, un “investimento” necessario per tutte le aziende, grandi imprese, PMI, che competono e concentrano gran parte del loro business on-line; rappresenta sicuramente uno dei modi migliori e più efficaci per raggiungere, sia a livello nazionale che internazionale, coloro che sono interessati ai vostri prodotti e/o ai vostri servizi.

SEO rappresenta quindi una strategia di web marketing, più precisamente di “inbound marketing“, ossia permette la promozione e rintracciamento dei vostri prodotti e servizi nel momento in cui gli utenti li stanno “ricercando” (attraverso i motori di ricerca). Si tratta di una forma di web marketing molto valida ed efficace in grado di portare all’azienda traffico qualificato e quindi potenziali clienti e consiste fondamentalmente nel migliorare il posizionamento”organico” (altresì detto “naturale”) delle pagine del sito web nelle SERP dei motori di ricerca.

Attraverso una corretta strategia SEO è possibile rendere il contenuto del vostro sito accattivante e pertinente; è quindi facile supporre come una buona presenza “in classifica”, attraverso determinate parole chiave, possa permettere al vostro sito di essere trovato e quanto questo aspetto possa facilmente tradursi in potenziali contatti. Il SEO rappresenta sicuramente una delle migliori opportunità per migliorare il ROI (Return on Investment) attraverso un tasso di conversione superiore a praticamente quasi tutte le forme tradizionali di pubblicità offline.

Da un recente studio effettuato risulta che la “ricerca” resta ancora una parte predominante nel traffico per la maggior parte delle imprese; inoltre per le attività che hanno bisogno di una visibilità “geolocalizzata” l’ottimizzazione del sito e dei fattori SEO on-page risultano assolutamente fondamentali e determinanti.

Il modo più semplice per ottimizzare il vostro sito è quindi affidarsi ad esperti SEO con comprovata esperienza, i quali seguono costantemente le evoluzioni dei motori di ricerca prevedendone il comportamento nell’attribuzione del ranking e quindi nella determinazione del posizionamento; il mondo SEO è molto complesso e assolutamente “dinamico”, gli algoritmi dei motori di ricerca cambiano continuamente includendo miglioramenti e nuovi fattori; questo fa si che il SEO Specialist necessiti di un’aggiornamento costante sulle policies , i criteri di indicizzazione ed attribuzione del ranking da parte dei principali motori ri ricerca.

SEO aumenta la “Brand Awareness” e migliora la “User Experience”

Un altro vantaggio che deriva da un’adeguata attività SEO è l’incremento della “credibilità” del brand: trovarsi nelle prime posizioni dei motori di ricerca, quindi con un buon ranking nei risultati, aumenta la brand awareness della tua azienda: gli utenti sono infatti più propensi a fidarsi di un marchio quando esso appare nelle prime posizioni dei motori di ricerca. Inoltre l’impostazione e la programmazione di un sito web che segue le logiche SEO permetterà sicuramente di migliorare la “user experience” degli utenti, in quanto sarà semplice da utilizzare, veloce e compatibile con i principali dispositivi mobili.

Articolo a cura di Claudio Petroni - Consultente Web Marketing, SEO e SEM Specialist